Dall’amore di 5 persone per il Volley il 5 settembre 2016 è nata questa nuova società maceratese con sede il Palazzetto dello Sport di Macerata. Capitanati dal Presidente Mario Picchio gli altri soci fondatori sono Simone Fraticelli, Sandro Lancioni, Stefano Pilato e Marino Cecchi. Società partita con poche formazioni partecipanti a qualche campionato giovanile oggi, dopo 6 anni di attività, può vantare, nonostante le avversità della pandemia, più di 100 iscritti!!
Attualmente la squadra di punta del Volley Macerata è la Serie B guidata da Mister Giacomo Giganti che, per il secondo anno consecutivo, è riuscita a guadagnarsi i PlayOff per la promozione in serie A3. Gli altri gruppi del Volley Macerata sono: Serie C guidata da Mister Matteo Cacchiarelli al momento in lotta per la salvezza nel girone D dei PlayOut, 2 formazioni in Under 19 una con il nome Paoloni giunta fino alle semifinali provinciale e l’altra, Manuel Rizt 3 classificata al Campionato Provinciale, 2 formazioni Under 17 una con il nome Paolini Giunta in Finale Provinciale e l’altra Manuel Ritz 4 al campionato provinciale, 1 formazione Under 15 seconda nel Campionato in corso , un Under 13 terza nel campionato di competenza ed una under13 3×3 qualificata alle semifinali regionali.
Inoltre da quest’anno in collaborazione con HR Volley Macerata e la Paoloni Appignano, il Volley Macerata porta avanti un progetto denominato Volley School Macerata che mira a far crescere i ragazzi e le ragazze con una sana passione per la pallavolo.
A guidare le squadre giovanili del volley Macerata, oltre a tecnici esperti, troviamo alcuni ragazzi che fanno parte del team di Serie B e che hanno fatto un punto della situazione della stagione attuale di queste formazioni.
Dylan Leoni (Giocatore; Libero Serie B): “con l’under 13 3 contro 3 stiamo facendo la fese delle Vincenti che si svolgono in queste settimane, mentre la 6 contro 6 siamo ancora nel pieno del campionato perché si svolgerà tutto a Maggio ma stiamo andando molto bene. L’under 15 attualmente seconda stiamo cercando di capire se riusciamo a passare alla fase successiva. Una delle 2 u17m, quella allenata da Matteo Cacchiarelli, parteciperà alla Finalissima contro la Lube mentre l’altra parteciperà ad una coppa. L’under 19, formazione allenata anch’essa da Matteo Cacchiarelli, a partecipato alla semifinale contro la Lube mentre l’altra si è classificata terza al Campionato Provinciale. Complessivamente è stata una stagione molto positiva sia come numeri che come qualità, nonostante il covid e le restrizioni.
Riccardo Tobaldi (Giocatore e Capitano Serie B): Facendo un punto sul MiniVolley si è iniziato con buoni numeri con un due bei gruppi di ragazzi misti con maschi e femmine. Si è partiti con molto entusiasmo, poi purtroppo a gennaio e febbraio ci siamo dovuti fermare a causa della pandemia.. ora sono già tornati tutti in palestra con lo stesso entusiasmo con cui abbiamo iniziato. I ragazzi si impegnano tantissimo e giorno dopo giorno posso constatare dei grandi miglioramenti soprattutto sul controllo di palla durante sprazzi di bel gioco nel 3contro3. L’umore è alto e speriamo di portarlo fino alla fine della stagione dove ci auguriamo anche di poter far partecipare questi ragazzi a qualche torneo.